fbpx

Termini e condizioni

1. Definizioni

Nel presente documento, i termini con iniziali maiuscole hanno il seguente significato:

Società: World Trade srl, con sede legale in Caltagirone (CT) – c.a.p. 95041, Via Fisicara 50 – Italy, C.F./P. IVA 05101250875 – nà Registro Imprese della Camera di Commercio di Catania, CT – 343307 – E-mail help@ludotime.it

Contratto: ogni contratto tra la Società e l’Utente per l’acquisto dei Prodotti. I presenti Termini e Condizioni devono ritenersi quale parte integrante di ciascun Contratto.

Ordine: l’offerta da parte dell’Utente attraverso il Sito di acquistare uno o più Prodotti dalla Società, ivi inclusi i Pre-Ordini ove applicabili.

Pre-Ordine: l’offerta effettuata dall’Utente attraverso il Sito di acquistare uno o più Prodotti che non siano ancora disponibili per la consegna da parte della Società.

Prodotti: i beni offerti in vendita attraverso il Sito, come specificato di seguito (singolarmente, il “Prodotto”).

T&C: i presenti termini e condizioni di vendita per gli acquirenti attraverso il Sito <www.ludotime.it>

Sito: il sito web <www.ludotime.it> e ogni altro sito pubblicato dalla Società di volta in volta.

“User” or “Users” or “You” or “your” si riferisce ai soggetti che visitano il Sito e/o inviano un Ordine.

2. A proposito dei presenti T&C

2.1 I Prodotti offerti sul Sito e la navigazione sul medesimo così come tutte le funzionalità ed esso collegate e ivi rese disponibili sono regolate dai presenti T&C.

2.2 Accedendo, navigando e utilizzando il Sito, nonché utilizzando ogni contenuto, prodotto o servizio su di esso disponibile, nonché effettuando un Ordine, l’Utente accetta di essere vincolato ai presenti T&C. L’Utente è pregato di leggere attentamente i presenti T&C e accertarsi di averli compresi prima di utilizzare il Sito e/o effettuare un Ordine. Se l’Utente non accetta e non condivide i presenti T&C, deve immediatamente interrompere la navigazione e l’utilizzo del Sito e non dovrà effettuare alcun Ordine attraverso il Sito stesso.

2.3 I presenti T&C sono disponibili in ogni momento per la consultazione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito. I presenti T&C possono essere stampati, riprodotti o salvati su supporto durevole. L’utente è pregato di scaricare e conservare copia dei presenti T&C.

2.4 I presenti T&C possono essere modificati in ogni momento. Ogni modifica sarà efficace e vincolante a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicherà a tutti gli Ordini effettuati a partire da tale data. L’Utente accetta sin d’ora di essere vincolato da tali modifiche ed è pertanto invitato a visitare questa pagina periodicamente per conoscere i T&C vigenti. I T&C applicabili all’Utente sono quelli in vigore al momento in cui viene effettuato un Ordine e/o l’Utente interagisce attraverso il Sito.

3. Acquisti sul Sito

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

3.2 È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine. La Società si riserva peraltro di non accettare un Ordine multiplo qualora abbia ad oggetto più di <100> pezzi dello stesso articolo.

3.3 Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, la Società si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari ovvero la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della iscrizione al Sito.

4. Procedura di Acquisto

4.1 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito non sono vincolanti per la Società e non costituiscono offerta al pubblico, ma costituiscono un invito all’Utente a sottoporre alla Società Ordini di Prodotti disponibili sul Sito.

4.2 I soli Prodotti offerti in vendita sono quelli mostrati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine, così come indicati e descritti nelle relative pagine web.

4.3 Ciascun Prodotto selezionato dall’Utente può essere visualizzato su un’apposita pagina del Sito contenente la descrizione del Prodotto medesimo, caratteristiche principali, immagini e prezzo unitario (IVA inclusa, ove applicabile), spese di spedizione e ogni ulteriore costo, differenti colori e misure, modelli e taglie disponibili.

4.4 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire, ad es., per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini). La Società non presta garanzia e non assume responsabilità alcuna in relazione alla assoluta accuratezza e rispondenza delle riproduzioni grafiche dei Prodotti presenti sul Sito.

4.5 L’Utente, quando seleziona uno o più Prodotti, li inserisce nel proprio carrello. Un breve riepilogo del/i Prodotto/Prodotti selezionati, inclusa indicazione di misura o taglia, sarà mostrato nel carrello unitamente ad una o più immagini rappresentative di tale/i Prodotto/Prodotti.

4.6 Per effettuare un Ordine, l’Utente deve completare l’apposito form disponibile sul Sito, previa registrazione e creazione di un account personale (si veda successivo art. 5).

4.7 La procedura di acquisto sul Sito consente all’Utente di controllare e modificare ogni eventuale errore prima di inoltrare l’Ordine alla Società. L’Utente è dunque pregato di leggere e verificare il proprio ordine in ogni fase della relativa procedura. L’Utente è tenuto a verificare la correttezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine così come la correttezza delle informazioni fornite, e deve espressamente confermare di aver letto e accettato i presenti T&C. Dopo aver verificato i dati relativi Al Prodotto/Prodotti selezionati, l’Utente deve scegliere il metodo di pagamento. La procedura di pagamento è completata quando l’Utente seleziona l’opzione “Conferma Ordine” sulla pagina riepilogativa dell’Ordine. In quel momento, l’Ordine viene direttamente trasmesso alla Società e deve considerarsi alla stregua di una proposta contrattuale vincolante.

4.8 Dopo aver trasmesso l’Ordine, l’Utente riceverà via e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente stesso durante la procedura di acquisto) una conferma d’ordine dalla Società. Tale conferma riepiloga i Prodotti scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero di ordine e le altre eventuali condizioni applicabili all’ordine. L’Utente e si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito al Fornitore eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico dell’Utente. La ricezione della predetta e-mail di conferma non significa che l’Ordine sia stato accettato dalla Società. L’accettazione dell’Ordine avrà luogo secondo quanto descritto al successivo art. 4.9.

4.9 La Società confermerà l’accettazione dell’Ordine inviando un’e-mail all’Utente con cui confermerà che i Prodotti sono stati spediti (la “Conferma di Spedizione”). Il Contratto tra la Società e l’Utente sarà concluso solo quando la Società avrà inviato detta Conferma di Spedizione e sarà regolato dai presenti T&C con esclusione di ogni altro termine o condizione (inclusi termini o condizioni che l’Utente dovesse presumere come applicabili).

4.10 La Società non è obbligata ad accettare alcun Ordine. La Società si riserva il diritto di rifiutare Ordini provenienti da un Utente che ritenga inidoneo ad adempiere alle proprie obbligazioni (come in caso, a titolo puramente esemplificativo e per nulla esaustivo, di una precedente violazione delle disposizioni contrattuali per l’acquisto on-line tramite il Sito), da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo (in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito) o da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

4.11 Qualora la Società non dovesse essere in grado di fornire un Prodotto (ad esempio perché fuori produzione o non più disponibile o per impossibilità di rispettare i termini di consegna o a causa di un errore nel prezzo indicato sul Sito), l’Utente sarà informato via e-mail e la Società non procederà ad evadere l’Ordine. Qualora l’Utente avesse già provveduto al pagamento dei Prodotti, la Società provvederà a rimborsarlo il prima possibile per l’intero importo, inclusi costi di spedizione.

4.12 Il modulo d’Ordine sarà conservato nel database della Società per il tempo necessario all’esecuzione del Contratto e, in ogni caso, nei termini di legge. Per poter accedere al proprio Ordine e seguirne l’avanzamento, l’Utente può accedere all’apposita sezione “Il mio Account – Ordini” presente sul Sito.

4.13 I prodotti in saldo potrebbero avere dei difetti che non compromettono l’utilizzo del giocattolo.

5. Registrazione al Sito

5.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita.

5.2 Per registrarsi al Sito, l’Utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo di spedizione, contatti e indirizzo e-mail, impostando una password e cliccando su “Registrati”. L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’Utente tramite una apposita e-mail.

5.3 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account”, consente all’utente di:

salvare i propri indirizzi;
salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi;
accedere a tutte le informazioni relative agli Ordini e ai resi;
seguire lo stato dell’Ordine;
gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’Utente di effettuare acquisti sul Sito e devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Le credenziali di registrazione possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la Società nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.6 La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti T&C.

6. Disponibilità dei Prodotti

6.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’Ordine da parte dell’Utente.

6.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità. È dunque possibile che si verifichino occasionali indisponibilità totali o parziali dei Prodotti in vendita. In tal caso, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per la Società, quest’ultima lo comunicherà tempestivamente all’Utente tramite e-mail o telefonicamente (al numero fornito dall’Utente). Il Contratto sarà conseguentemente concluso solo con riferimento ai prodotti che sono disponibili e all’Utente sarà offerta la possibilità di effettuare un nuovo ordine direttamente con nuovo accesso al Sito. Se l’Utente ha già pagato i Prodotti, la Società provvederà il prima possibile a rimborsarlo per il relativo importo, incluse spese di spedizione (si veda art. 4.11 sopra).

6.3 La Società si riserva il diritto di cambiare o aggiornare i Prodotti offerti sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun obbligo preavviso.

6.4 Fermo restando quanto previsto nelle disposizioni che precedono, la Società si riserva la facoltà di offrire all’Utente la possibilità di acquistare in anteprima taluni Prodotti, pur non disponibili al momento in cui vengono inseriti nel catalogo elettronico del Sito, dunque prima della loro realizzazione o effettiva disponibilità (“Prodotti in Pre-Ordine”). Ciascun Prodotto in Pre-Ordine sarà identificato dalla relativa dicitura “Pre-Ordine”. Per ciascun Prodotto in Pre-Ordine, nonché durante il procedimento di acquisto e, comunque, prima che l’Utente sia vincolato dal Contratto di acquisto del Prodotto in Pre-Ordine, sarà indicata la data a partire dalla quale il Prodotto in Pre-Ordine diverrà disponibile. I Prodotti in Pre-Ordine potranno essere acquistati e pagati dall’Utente con le stesse modalità e in base alla medesima procedura di cui ai presenti T&C. Una volta concluso il relativo Contratto di acquisto, l’Utente riceverà una e-mail di conferma d’ordine specificamente riferita ai Prodotti in Pre-Ordine.

7. Prezzi e modalità di pagamento

7.1 I prezzi di tutti i Prodotti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA all’aliquota vigente in Italia (il “Prezzo”).

7.2 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. La Società si riserva di richiedere agli Utenti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità dei prodotti da consegnare, del loro peso e della loro destinazione. Il contributo richiesto dalla Società per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente e sarà pagato unitamente al pagamento del Prezzo. L’ammontare totale, unitamente ai costi di spedizione a carico dell’Utente, qualora previsti, sarà evidenziato nella pagina di riepilogo dell’Ordine visualizzata al completamento della relativa procedura di acquisto, nonché nell’e-mail di accettazione.

7.3 Qualora i Prodotti debbano essere consegnati al di fuori del territorio italiano, l’Utente sarà responsabile, e dovrà prontamente pagare nella misura richiesta, le imposte e i dazi dovuti per l’importazione dei Prodotti nella relativa giurisdizione.

7.4 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento e senza obbligo di preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

7.5 La Società accetta esclusivamente pagamenti effettuati mediante carta di credito, PayPal, Stripe.

7.6 La Società non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi di carte di credito e di altri mezzi di pagamento. La Società in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere gli estremi della carta di credito dell’Utente, che verranno trasmessi direttamente all’Istituto gestore del servizio. Parimenti la Società non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito utilizzato dall’Utente.

7.7 La Società effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento effettuato dall’Utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla Società sarà trasferito all’Utente, quando quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

7.8 Per Utenti che siano residenti, domiciliati o identificati in Italia ai fini dell’IVA, sarà possibile richiedere, tramite apposito form disponibile sul Sito, la fattura elettronica, che sarà emessa e conservata in conformità alla vigente normative fiscale italiana.

7.9 Nel caso in cui uno o più prodotti risultino non disponibili, l’Utente verrà contattato secondo quanto stabilito all’art. 4.11 e 6.

8. Consegna dei Prodotti

8.1 I Prodotti saranno spediti all’indirizzo postale di consegna indicato dall’Utente nell’Ordine. La Società non accetterà nè darà luogo alla spedizione di alcun Ordine di cui non sia possibile identificare il soggetto che lo ha effettuato, il destinatario dei Prodotti ordinati o l’indirizzo di consegna. La Società si riserva la facoltà di accettare o di non accettare consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. Per le consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto l’Utente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

8.2 Le modalità e i tempi di consegna sono indicati all’Utente dalla Società prima della conclusione dell’Ordine, nella pagina e nell’email di conferma dell’Ordine stesso. Le spese di consegna sono visualizabili dall’Utente, unitamente al Prezzo, prima della conclusione dell’Ordine, nella pagina e nell’email di conferma dell’Ordine stesso. Salvo diversa espressa disposizione dell’Utente, la Società si riserva il diritto di evadere l’Ordine anche attraverso consegne parziali. I Prodotti in Pre-Ordine saranno consegnati una volta divenuti effettivamente disponibili per la consegna (all’esito di produzione o riassortimento).

8.3 I tempi di consegna indicati dalla Società devono considerarsi come puramente indicativi. La Società si impegna a fare quanto è nelle proprie facoltà al fine di rispettare tali tempi e, in ogni caso, a eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di invio dell’accettazione/conferma di spedizione dell’Ordine da parte della Società medesima. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi, escludendo dunque i sabati, le domeniche e le festività. La Società, in ogni caso, non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione alla consegna nei tempi indicati.

8.4 Al momento della consegna del Prodotto/Prodotti al vettore, sarà inviata all’Utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione. Il vettore incaricato dalla Società provvederà a fare due tentativi di recapito dei Prodotti all’indirizzo indicato dall’Utente. Nel caso in cui tali tentativi non andassero a buon fine, i Prodotti rimarranno in giacenza presso il magazzino del vettore per 5 (cinque) giorni lavorativi a disposizione dell’Utente. Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte dell’Utente entro il termine sopra precisato, l’Ordine verrà automaticamente annullato ed i prodotti restituiti alla Società. In tal caso i costi del trasporto non saranno rimborsati all’Utente.

8.5 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.

8.6 Al momento della consegna dei Prodotti, l’Utente è tenuto a controllare che la consegna comprenda tutti e solo i Prodotti acquistati e che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). L’Utente è tenuto a informare tempestivamente la Società di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’Ordine effettuato; diversamente i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione dei Prodotti dovesse giungere a destinazione palesemente danneggiata, l’Utente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore o ad accettarne la consegna con riserva.

9. Diritto di recesso

9.1 L’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificazione di motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o in un’unica consegna, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto; o

b)nel caso di Ordine Multiplo o con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare la Società della decisione di recedere, prima della scadenza del termine per l’esercizio del relativo diritto di recesso. A tal fine l’Utente dovrà inviare email a: help@ludotime.it, oggetto: diritto di recesso. A seguito di tale invio, la Società invierà una e-mail all’Utente, contenente il codice di restituzione da indicare per la spedizione di rientro.

9.3 In caso di esercizio del diritto di recesso:

(i) l’Utente si impegna in ogni caso a restituire i Prodotti, mediante posta celere o corriere espresso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso presso <World Trade srl Via delle industrie, 21 – 95041 Caltagirone (CT) >;

(ii) i costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico esclusivo dell’Utente;

(iii) la Società si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti resi, a condizione che gli stessi siano stati restituiti nelle condizioni originali, integri (ai sensi dell’articolo 56 del Codice del Consumo) e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali e a eventuali accessori, etichette di qualità, manuali di istruzione.

9.4 La Società, ai sensi dell’articolo 56 del Codice del Consumo, si impegna a effettuare il rimborso con il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Utente.

9.5 La Società non darà luogo ad alcun rimborso del Prezzo qualora l’Utente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e ai termini di cui alla procedura di recesso ed al presente articolo.

9.6 La Società verificherà se i Prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali; qualora i Prodotti restituiti dall’Utente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, essi non verranno rimborsati. Resta fermo il diritto della stessa Società di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i Prodotti consegnati all’Utente. Qualora la restituzione dei Prodotti per recesso o reso sia affidata a un vettore diverso da quello indicato dalla Società, quest’ultima non sarà responsabile per la perdita di Prodotti, spedizioni a indirizzi errati o ritardi nella consegna di Prodotti, restando inteso che l’Utente si assume ogni rischio di tale spedizione.

9.7 Per completezza, l’Utente non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 59 del Codice del Consumo.

9.8 Da ultimo, si precisa che – nel caso in cui non siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all’art. 49, comma 1, lettera h) del Codice del Consumo – il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, così come determinato a norma dell’art. 52, comma 2, Codice del Consumo.

10. Garanzie

10.1 La Società garantisce che i Prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

10.2 Se entro due anni dalla consegna del Prodotto si manifesta un difetto di conformità dello stesso, l’Utente consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) può far valere la garanzia legale denunciando il difetto entro il termine di decadenza di 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. L’utente consumatore è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto.

10.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere dell’Utente consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

10.4 Oltre il termine di due anni dalla data di consegna del Prodotto, la Società non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dall’Utente consumatore.

10.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

10.6 In caso di non conformità/difetti, l’Utente può richiedere in via alternativa alla Società:

(a) la riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto al successivo punto (b);

(b) la riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto, a sua scelta, nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente consumatore.

10.7 Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale agli artt. 128 ss del Codice del Consumo.

10.8 L’Utente non consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo) ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile italiano, decadendo dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi alla Società entro otto giorni dalla scoperta. L’Utente è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale per l’Utente non consumatore è valida per il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine la Società non sarà ritenuta responsabile dei difetti di conformità riscontrati dall’Utente.

10.9 In ogni caso la denuncia deve essere effettuata in forma scritta mediante comunicazione e-mail all’indirizzo <help@ludotime.it> o tramite raccomandata A/R da inviarsi a <World Trade srl Via Fisicara 50 – 95041 Caltagirone (CT)>. La denuncia dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, l’etichetta di identificazione del prodotto nonché la copia del documento di trasporto o della fattura. La comunicazione priva di tali caratteristiche e contenuti non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.

10.10 L’Utente dovrà in ogni caso mantenere a disposizione della Società i Prodotti oggetto di denuncia per consentire i necessari accertamenti e, ove richiesto, provvedere alla relativa restituzione.

10.11 La Società, accertata la fondatezza della denuncia, dovrà sostituire – ove possibile – i Prodotti non conformi o risultanti difettosi con Prodotti della stessa quantità e qualità di quelli oggetto del Contratto. In tal caso, la Società può esigere a spese dell’Utente la restituzione dei Prodotti difettosi.

10.12 La Società non sarà ritenuta responsabile per eventuali ulteriori danni e/o perdite presenti o futuri patiti dall’Utente e risponderà esclusivamente nei limiti del valore dei Prodotti forniti e accertati come difettosi.

10.13 La garanzia non si applica qualora l’Utente non dia prova di aver correttamente usato e conservato i Prodotti oggetto di contestazione.

11. Limitazione di responsabilità

Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la Società non sarà ad alcun titolo responsabile nei confronti dell’Utente in conseguenza di (i) danni o perdite causati dai Prodotti o dal loro utilizzo da parte dell’Utente (ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili in materia di responsabilità del produttore); (ii) danni che non siano cagionati da inadempimento della Società; (iii) perdita di affari o di opportunità di commercio.

12. Servizio Clienti

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza anche post vendita o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti della Società (” Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

– per e-mail, all’indirizzo <help@ludotime.it>;

– tramite servizio Chat, disponibile sul Sito.

13. Proprietà Intellettuale

13.1 Il marchio, così come l’insieme di marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti Prodotti realizzati dalla Società e sui relativi accessori e imballaggi, registrati o meno, sono e rimangono di esclusiva proprietà della Società. La riproduzione totale o parziale, la modifica, la registrazione o l’utilizzo dei suddetti marchi (o si segni con essi confondibili), illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto – senza il preventivo espresso accordo scritto della Società – sono vietati.

13.2 Il Sito e i suoi contenuti (compresa la sezione e-shop) possono essere utilizzati solo per finalità personali e non commerciali.

13.3 È altresì vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi e altri marchi, simboli, loghi. Sono altresì assolutamente vietate la riproduzione, totale o parziale, la modifica, il trasferimento con mezzi elettronici o convenzionali o l’utilizzo di disegni, modelli e brevetti, che risultino di proprietà esclusiva della Società e siano protetti dalla vigente normativa in materia.

13.4 Nelle pagine del Sito potrebbero essere presenti anche marchi, denominazioni sociali, immagini, loghi, di proprietà di terzi con cui la Società ha rapporti di contrattuali e/o collaborazione. Tali marchi sono ugualmente protetti dalla normativa vigente e soggetti all’applicazione delle disposizioni di cui al presente art. 13, ove compatibili.

14. Privacy

Tutti i dati personali sono trattati con la massima riservatezza secondo le direttive contenute nella ‘Privacy Policy’, visualizzabile nell’apposita sezione del Sito.

15. Security

15.1 L’Utente che si registri è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti i seguenti dati e-mail, username, nicknames e password utilizzati per la connessione al Sito e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che username e password siano mantenute segrete e non rivelate ad alcuna persona non autorizzata.

15.2 L’Utente che si registri è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.

15.3 L’Utente registrato deve informare immediatamente la Società qualora esistano ragioni per ritenere che una username (ovvero e-mail) o una password siano, o risulta probabile che siano, stati conosciuti da soggetti non autorizzati ad utilizzarli ovvero risulta probabile che siano utilizzati in un modo non autorizzato.

15.4 L’Utente registrato che dimentichi o perda la username o la password, potrà recuperare i relativi dati mediante l’apposito link.

15.5 La Società si riserva il diritto di sospendere username (ovvero e-mail), nickname e password per l’accesso al Sito, qualora ritenga che ci sia –o sia probabile che ci sia– un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato degli stessi.

15.6 L’Utente registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all’atto della registrazione. L’Utente registrato deve immediatamente informare la Società di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti all’atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano forniti, ovvero la Società abbia il fondato sospetto che siano stati forniti, informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, la Società avrà il diritto di impedire l’utilizzo del Sito da parte dell’Utente registrato.

16. Modifiche e parziale inefficacia/invalidità

16.1 La Società si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse i presenti Termini e Condizioni Generali).

16.2 Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuati come sopra non avranno effetto sui Contratti già sottoscritti con gli Utenti prima dell’effettuazione di tali modifiche o aggiornamenti.

16.3 Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo, tale vizio non condizionerà le rimanenti disposizioni.

17. Cessione del contratto

17.1 La Società potrà cedere il Contratto in tutto o in parte a qualunque soggetto, persona fisica o giuridica.

17.2 L’Utente non potrà cedere il Contratto né parte/i di esso senza il preventivo consenso scritto della Società.

18. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione relativa ai presenti Termini e Condizioni Generali o, in generale, a qualsiasi Contratto sottoscritto con la Società, deve essere inviata a mezzo posta, fax o posta elettronica ai recapiti

<help@ludotime.it>

19. Legge applicabile – Giurisdizione – Risoluzione delle Controversie

19.1 I presenti Termini e Condizioni Generali e le vendite effettuate tramite il Sito sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base a esso, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 in materia di compravendita internazionale

19.2 Per qualsiasi controversia che possa insorgere in connessione ai presenti Termini e Condizioni Generali e/o a ciascuna compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Caltagirone, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Utente/consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

19.3 E’ fatta salva inoltre l’applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

19.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), la Società informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base ai presenti Termini e Condizioni (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

19.5 La Società informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.trader.register.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda.