fbpx

Consigli per le mamme

Costruzioni in legno e creatività, ottima scelta per il tuo bambino

Costruzioni in legno e creatività, ottima scelta per il tuo bambino

Le costruzioni in legno per bambini sono un ottimo modo per incoraggiare la creatività e la manualità dei più piccoli. Questi giocattoli sono fatti di legno naturale, il che li rende sicuri ed ecologici, e possono essere utilizzati da bambini di tutte le età. Le costruzioni in legno per bambini possono essere utilizzate per creare una vasta gamma di strutture, dalle semplici case alle più complesse torri e ponti. I bambini possono utilizzare le costruzioni in legno per creare il loro mondo immaginario e…

Risvegli notturni dei bambini, perché avvengono?

Risvegli notturni dei bambini, perché avvengono?

I risvegli notturni dei bambini sono un evento comune e normale per molte famiglie. Tuttavia, può essere difficile capire perché i bambini si svegliano durante la notte e come gestirli al meglio. Uno dei motivi principali per cui i bambini si svegliano durante la notte è perché stanno ancora imparando a dormire da soli. Molti bambini piccoli si sentono più al sicuro quando dormono vicino ai genitori, quindi possono svegliarsi se si sentono soli o spaventati. Inoltre, i bambini piccoli hanno ancora bisogno di…

Regressione del sonno nei bambini, ecco quando avviene

Regressione del sonno nei bambini, ecco quando avviene

La regressione del sonno nei bambini è un evento comune e naturale che può causare stress e preoccupazione per i genitori. Tuttavia, conoscere i segni e i motivi della regressione del sonno può aiutare a gestirla meglio. La regressione del sonno nei bambini si verifica generalmente durante i periodi di cambiamento significativi nella loro vita, come l’inizio della scuola materna, l’acquisizione di nuove abilità come camminare o parlare, e anche durante i cambiamenti nella loro routine quotidiana. I bambini che soffrono di regressione del…

Ginnastica artistica bambini

Ginnastica artistica per bambini: divertimento ed esercizio per tutti!

Non c’è niente come divertirsi e fare esercizio allo stesso tempo! Che tu sia un principiante o un appassionato di ginnastica esperto, ci sono molte attività e sfide che possono essere affrontate con i tuoi piccoli. Allora, cosa stai aspettando? Iniziamo! Sezione 1. Cos’è la ginnastica creativa. La ginnastica creativa è un tipo di danza che combina i movimenti del balletto tradizionale e della danza jazz. Può essere fatto in classe, oppure puoi farlo tu stesso. Ci sono molti diversi esercizi di ginnastica creativa…

Meningoencefalite bambini

Meningoencefalite bambini: una malattia della mente?

Questa malattia è un flagello per l’umanità ed è in aumento. Non è solo un problema di salute mentale, però. Anche la meningoencefalite può causare sintomi fisici. Potresti sentirti febbricitante, avere mal di testa e avere problemi a pensare in modo chiaro. Se sopravvivi alla malattia, potresti dover affrontare effetti a lungo termine che vanno dai problemi di memoria alla paralisi. Non esiste un vaccino o un trattamento per la meningoencefalite, esiste solo la prevenzione. Ecco perché è così importante che le persone con…

Sicurezza in casa e bambini, consigli utili

Le aree di maggiore pericolo In casa si corrono sempre dei rischi, soprattutto se ci sono dei bambini. Ecco quali sono le cinque aree di maggiore pericolo. 1) La cucina: è importante tenere sempre chiusa la porta della cucina e non lasciare appesi i grembiuli con i capelli attaccati, per evitare che i bambini si soffochino. Inoltre, è necessario controllare che gli elettrodomestici siano spenti e che gli acidi e i detersivi siano in un luogo sicuro e fuori dalla loro portata. 2) L’acqua:…

Quanto spendiamo in media di pannolini?

Quanto spendiamo in media di pannolini? Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza GfK Eurisko, la spesa media annua per i pannolini usa e getta, solo nel primo anno di vita dei bambini, si aggira tra gli 800 ed i 1000 euro. Questa cifra è destinata a salire se il bambino in questione è allattato al seno, poiché in quel caso il pannolino sarà utilizzato solo per la notte. Il costo dei pannolini può variare anche in base alla marca prescelta, ma solitamente…

L’alimentazione del tuo bambino

La scelta dei cibi. I genitori devono prestare particolare attenzione alla scelta dei cibi da far mangiare ai propri figli, in quanto questi influenzano notevolmente la salute e lo sviluppo fisico e mentale del bambino.Tra i vari cibi, è importante prediligere quelli ricchi di nutrienti essenziali come proteine, vitamine e minerali, in modo da garantire al piccolo un corretto apporto calorico ed energetico. È fondamentale inoltre evitare l’introduzione di troppi zuccheri e grassi nel regime alimentare del bambino, che possono causargli problemi di peso…

Allattamento al seno: cosa e come fare!

L’allattamento al seno è molto salutare sia per la madre che per il bambino, rappresenta una grande un’opportunità che favorisce il legame tra madre e figlio. Una scelta importante. L’allattamento al seno è una scelta importante per la salute della madre e del bambino. Spesso però, le donne non sanno quali sono i passi da seguire per allattare nel modo più corretto.Innanzitutto, è bene sapere che l’allattamento al seno va iniziato il prima possibile dopo il parto. La produzione di latte aumenta progressivamente con…

Giochi in legno

I giocattoli in legno sono ideali per i bambini poiché stimolano il loro ingegno e la loro creatività. Inoltre, questi giochi sono molto più sicuri rispetto a quelli in plastica che possono essere trovati in commercio, in quanto non contengono sostanze nocive. Infine, i giocattoli in legno consentono ai bambini di svolgere attività con un risultato più soddisfacente. Il legno. Il legno è un materiale naturale che piace molto ai bambini.Non solo perché è morbido e resistente, ma anche perché offre la possibilità di…

Parliamo dell’incontinenza post parto

L’incontinenza urinaria post parto è un’affezione piuttosto comune fra le neo mamme. Benché non si tratti, in via generale, di una sindrome correlata a patologie gravi, è indubbiamente un problema che può creare sia disturbi fisici che disagi emotivi. Alcuni recenti studi promossi dalla comunità medico scientifica hanno stimato un grado di incidenza piuttosto elevato della sindrome le cui cause scatenanti rimangono comunque complesse e certamente legate ad una multi fattorialità di elementi. Come si manifesta l’incontinenza urinaria post parto? L’incontinenza urinaria è una…

Come determinare il sesso del nascituro

I figli sono la gioia più grande di mamma e papà. Tuttavia, ancora oggi alcuni genitori manifestano delle preferenze sul sesso del nascituro. Un responso diverso dalle aspettative, potrebbe essere causa di frustrazione. Ma è possibile determinarlo prima del concepimento? In merito, esistono svariate credenze popolari, ricerche imprecise ma senza fondamento scientifico, che in qualche modo influenzano il cariotipo. Se state pianificando una gravidanza e volete provare a condizionare il sesso del vostro bimbo, ma senza aspettarvi nulla, ecco qualche suggerimento. Alimentazione per determinare…