fbpx

Nuova normativa seggiolini auto, approfondiamola

La sicurezza dei nostri bimbi deve essere sempre una priorità, in casa come in strada. Negli anni passati, abbiamo assistito a diversi casi di cronaca nera, in cui genitori affetti da amnesia dissociativa, hanno dimenticato i propri figli all’interno del veicolo, trovandoli privi di vita. Con la nuova legge di Bilancio del 2019 lo Stato, per dire basta a questi episodi strazianti e irreparabili, ha stanziato un bonus per l’acquisto di nuovi seggiolini anti-abbandono.

Normativa seggiolini anti-abbandono

Dal 7 ottobre 2019 è entrata in vigore la legge Salva Bebè. La nuova normativa prevede il montaggio del seggiolino anti-abbandono con obbligo di utilizzo fino a quattro anni più un giorno. Risalgono a pochi mesi fa le notizie di cronaca nera che ci hanno letteralmente fatto accapponare la pelle. Non di rado, abbiamo sentito parlare di madri e padri che dimenticano i propri figli in macchina. Tuttavia, pur essendo degli eventi incomprensibili, non possiamo assolutamente giudicare. Alla base dei fatti si registrano dei gravi disturbi di salute. L’amnesi dissociativa, ad esempio, è causata dalla vita frenetica che conduciamo tutti i giorni e dalla sistematicità di alcune azioni. Il disturbo può colpire chiunque ed in qualsiasi momento. Nessuno ne può essere esente. Pertanto, la nuova normativa dispone l’acquisto di un seggiolino provvisto di allarme collegato al cellulare oppure alla stessa auto, che segnala la presenza del bambino a bordo in modo da non poterlo dimenticare.

Sanzioni per chi non osserva la legge

Tutti siamo obbligati ad acquistare un seggiolino o solamente il dispositivo anti-abbandono. La nuova normativa Salva Bebè ha stanziato un bonus di 30,00 euro a famiglia come supporto, seppur minimo, alla spesa. Chiunque non dovesse rispettare gli obblighi di legge, è sanzionabile con una multa da 83,00 fino a 333,00 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, le autorità competenti potrebbero decidere di ritirare il documento di circolazione, sospendendolo dai 15 ai 60 giorni. Le sanzioni partono dal 6 Marzo 2020 e non più da Novembre 2019, per dare tempo sia alle famiglie che ai produttori di adeguarsi alle nuove disposizioni di legge. Potete richiedere il bonus stanziato dal Governo Italiano a partire dal 20 Febbraio 2020. Basterà semplicemente registrarvi alla piattaforma informatica Sogei oppure sul sito www.mit.gov.it. In ogni caso, prima di procedere con il pagamento verificate che il prodotto sia perfettamente conforme ai requisiti tecnici del decreto del 2 ottobre 2019, numero 122. Non essendo dotati di omologazione, i dispositivi anti-abbandono devono essere provvisti di auto dichiarazione di conformità rilasciata dal produttore. Pertanto, fate attenzione alle fregature e conservate sempre lo scontrino o la ricevuta di pagamento. Verificate attentamente il corretto funzionamento dei segnalatori acustici e visivi, nonché il rispetto delle caratteristiche stabilite dal Ministero dei Trasporti. Controllate che i dispositivi a batteria siano provvisti di segnalatore di carica e che il funzionamento dell’apparecchio non interferisca in alcun modo con i dispositivi dell’auto.

Share

You Might Also Like