fbpx

Quanto spendiamo in media di pannolini?

Quanto spendiamo in media di pannolini?
Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza GfK Eurisko, la spesa media annua per i pannolini usa e getta, solo nel primo anno di vita dei bambini, si aggira tra gli 800 ed i 1000 euro. Questa cifra è destinata a salire se il bambino in questione è allattato al seno, poiché in quel caso il pannolino sarà utilizzato solo per la notte. Il costo dei pannolini può variare anche in base alla marca prescelta, ma solitamente questi prodotti costano tra i 0,10 ed i 0,15 euro l’uno.

Da dove vengono i pannolini?
I pannolini usa e getta sono prodotti in diversi Paesi, la maggior parte della produzione si concentra in Europa.

L’economia dei pannolini.
I pannolini usa e getta sono un prodotto molto utilizzato, sia per i neonati che per i bambini più grandi. La loro produzione richiede molto tempo e risorse, per questo motivo il costo è piuttosto elevato. Secondo uno studio la spesa media annua per i pannolini usa e getta, solo nel primo anno di vita dei bambini, si aggira tra gli 800 ed i 1000 euro.

Il riciclo dei pannolini usa e getta.
I pannolini usa e getta rappresentano una parte importante della spazzatura che finisce nei nostri cassonetti. Ma cosa succede ai pannolini quando li buttiamo?I pannolini usa e getta, nonostante possano sembrare un prodotto biodegradabile, in realtà richiedono molto più tempo per decomporsi. Questo significa che se li buttiamo nell’apposita raccolta differenziata, i nostri cassonetti rimangono pieni di questo tipo di rifiuto anche per diversi mesi.Ma c’è un modo per ovviare a questo problema: il riciclo dei pannolini! Se li portiamo in un apposito centro di raccolta, i pannolini usati possono essere trasformati in nuovi prodotti.

La raccolta differenziata dei pannolini.
I pannolini usa e getta sono un prodotto inquinante ed il loro smaltimento richiede un grande dispendio energetico. Ecco perché è importante differenziare i pannolini a partire dalla fase della loro produzione.I pannolini possono essere riciclati al 100% se differenziati correttamente.

Consigli per risparmiare sulla spesa dei pannolini
1. Scegliete pannolini di qualità ma non troppo costosi.
2. Rivolgetevi a negozi che offrono sconti o punti fedeltà.
3. Scomponete il pacchetto dei pannolini in più ordini, per usufruire degli sconti sulle spese di spedizione.
4. Usate pannolini lavabili o copriPannolini lavabili: sono una buona alternativa ai pannolini tradizionali e si possono lavare in lavatrice fino a 200 volte.

Pannolini riutilizzabili
I pannolini riutilizzabili sono una valida alternativa ai pannolini usa e getta, poiché consentono di risparmiare molti soldi. Basta acquistare un kit di pannolini lavabili (comprensivo di telo per la mutanda, assorbenti, fazzoletti umidi e sacchetti per il lavaggio) e seguire le istruzioni allegate al kit per utilizzarli in modo corretto. In media, un cambio di pannolini riutilizzabili costa circa 0,15 euro, contro gli 0,30 euro necessari per i pannolini usa e getta. Il risparmio ottenuto utilizzando i pannolini riutilizzabili è quindi significativo: circa il 50%.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *